Benvenuti all'asilo nido I Papaveri per bambini dai 0 ai 3 anni

Psicomotricità

previous arrow
next arrow
Slider

 

2 volte al mese è presente la neuro psicomotricista Irene Ramini. Irene spinta dal forte desiderio di comprendere, aiutare e accompagnare il bambino nella sua evoluzione ha conseguito il titolo di laurea in Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

Chi è il Neuro psicomotricista?
Il terapista della neuro psicomotricità è una figura sanitaria che si occupa di:
•  Prevenzione
•  Educazione
•  Riabilitazione delle patologie di interesse neuropsichiatrico dell’età evolutiva.

L’espressività Neuro Psicomotoria è il modo di essere unico e originale del bambino e prende in considerazione la globalità dell’essere umano a 360°, includendo così: la sensorialità, l’affettività, la motricità, lo sviluppo intellettivo, il linguaggio e le relazioni con gli altri.

A tal proposito il Neuro Psicomotricista si pone come:
•  Esperto della conoscenza del mondo dei bambini, dello sviluppo e delle loro competenze
•  Promotore delle esperienze del bambino
•  Osservatore dell’espressività psicomotoria che il bambino esprime attraverso il gioco e la relazione.

L’obiettivo
L’obiettivo della neuro psicomotricità è la valorizzazione, il potenziamento e favorire lo sviluppo di ogni aspetto dello sviluppo motorio (prassie, motricità fine e grosso motoria) cognitivo comunicativo-relazionale (linguistiche e sociali) ed emozionali del bambino. Considerando l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze attraverso il gioco e il movimento, strumenti fondamentali per l’apprendimento nel periodo dell’infanzia. Irene Ramini lavora in nidi e scuole materne come educatrice e psicomotricista e svolge anche l’attività di prevenzione ed educazione in privato.

Per contatti: Cell.: +39.340.6778110 – Mail: irene.ramini@gmail.com