Benvenuti all'asilo nido I Papaveri per bambini dai 0 ai 3 anni

Psicomotricità

previous arrow
next arrow
Slider

 

Martina Prosdocimi 2 volte al mese accompagnerà i bambini nel magico mondo della psicomotricità.

La psicomotricità è una disciplina che supporta il bambino nel suo processo di crescita, partendo da un clima di benessere, fiducia e sicurezza.

Il gioco è il canale privilegiato della psicomotricità, poiché il piacere e la spontaneità del fare sono i prerequisiti fondamentali per far sì che il bambino si mostri e parli di sé, con i propri punti di forza ma anche le fragilità. Giocare, è compiere un viaggio nella senso-motricità: i bambini, saltano, rotolano fanno capriole si lasciano cadere immersi nel piacere di vivere il loro corpo; toccano con le mani, con la bocca e scoprono il mondo attorno a loro, lo conoscono e lo fanno proprio. Per parlare di sé attraverso il corpo il bambino ha bisogno di uno spazio dedicato che infonda fiducia, chiarezza e sicurezza, per essere investito con creatività ed entusiasmo.

La psicomotricista ha il compito di accogliere e sostenere l’unicità e la globalità del bambino, senza condizionamenti e giudizi rispettando i tempi e le modalità espressive di ogni singolo soggetto.

Viene così incentivata l’esperienza diretta attraverso il gioco spontaneo, che permette al bambino di sperimentare le proprie capacità.

Considerando l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze attraverso il gioco e il movimento, strumenti fondamentali per l’apprendimento nel periodo dell’infanzia, gli obiettivi si rivolgono alle seguenti aree:

  • Area motoria
  • Area emotivo-relazionale
  • Area cognitiva

 

Martina lavora in nidi e scuole materne come psicomotricista e svolge anche l’attività di prevenzione ed educazione in privato.

Contatti: cell. +39.346.5174758 – mail: cimini87@hotmail.it