Benvenuti all'asilo nido I Papaveri per bambini dai 0 ai 3 anni

Didattica

previous arrow
next arrow
Slider

 

Con il termine didattica intendiamo un’infinità di attività difficilmente racchiudibili in un perimetro, in quanto espletate in percorsi che portano il bambino ad assimilare e ad esprimere capacità in formazione e divenire.
E’ un momento pensato in base all’età dei bambini in cui viene proposta un’attività con i più svariati materiali che il bambino può sperimentare.
In questo frangente creativo e libero l’educatore coglie gli elementi di diversità e imprevedibilità che i piccoli esprimo con naturalezza nel corso dell’esperienza, procede nell’elaborazione del progetto e lo modifica in base alla capacità acquisita così da procedere in un continuo divenire.

Alcune attività tipo

Musica, oltre alla presenza del maestro con le nostre educatrici i bambini ascolteremo musica, impareremo a battere le mani a tempo e cantare allegre canzoncine.
Lettura, laboratori dedicati a letture che verranno narrate e animate contestualmente in modo da catturare e coinvolgere i bambini.
Attività motorie, i bambini divisi per età saranno coinvolti sia individualmente sia in gruppo in diverse proposte: si richiederà di ascoltare musiche, si giocherà con i tessuti, si faranno percorsi con tunnel e ostacoli il tutto per sviluppare la coordinazione motoria e imparare a controllare i movimenti.
Giardinaggio, in primavera i bambini verranno coinvolti piantando e seminando piante da orto e fiori di cui seguiranno anche la crescita.
Cucina, i bambini prepareranno gli impasti per il pane, i dolci, gnocchi e altre semplici piatti.

Pittura, realizzazione di oggetti, e così via in un continuo cambiamento ed evoluzione.